Tutte le iniziative create dall’Associazione Amici del Future Film Festival, hanno come finalità l’introduzione dei giovani filmmaker nel mondo del lavoro. Anche il Film&Phone Festival, concorso dedicato alla realizzazione di cortometraggi per videofonini, ha offerto a Simon Valderrama, concorrente dell’edizione 2005, l’opportunità di essere ingaggiato per un’inziativa importante: occuparsi delle riprese della traversta dello stretto di Messina organizzata da PhoneforLife a favore di La Colonna, associazione per Lesioni Spinali.
Simon Valderrama partecipa al Film&Phone 2005 con il filmato Always Ready. Il concorso è realizzato in collaborazione con Mit & Voice, catena di negozi di telefonia cellulare e promotrice del progetto PhoneforLife, iniziativa nata con lo scopo di creare e promuovere azioni di solidarietà verso enti e organizzazioni no profit.
Phone for Life si propone di essere il ponte di riferimento tra il mondo tecnologico dedicato alla mobilità ed il sociale. Nel 2006 nasce il progetto Sosteniamo La Colonna e l’idea della traversata dello stretto.
Simon Valderrama, tramite il comitato artistico dell’Associazione Amici del Future Film Festival, viene chiamato a girare l’evento il 6 agosto 2006.