Business TV

Ieri si è tenuto presso l’Università Bocconi di Milano un workshop sulla business tv, un fenomeno di grande interesse in grado di reinventare l’azienda e il suo modo di comunicare internamente, ma anche esternamente. La televisione diventa un mezzo attraverso cui comunicare la realtà aziendale a tutti coloro che ricoprono un ruolo i azienda e contribuiscono a dare vita a quella stessa realtà.

Come spiega la Professoressa Paola Dubini, Centro ASK, Università Bocconi, “da qualche anno, alcune importanti aziende hanno sviluppato format di business tv coerenti con i propri bisogni di comunicazione verso segmenti di mercato specifici (i dipendenti e collaboratori, la rete di vendita, i propri clienti), diventando produttori di contenuti. Ad oggi, è possibile confrontare le esperienze in corso per valutare l’efficacia di modelli comunicativi diversi, il grado di accettazione dei destinatari e le modalità di utilizzo più diffuse, le possibilità di sviluppo del mezzo” .

Il workshop, partito da Teledipendente, un’iniziativa nata dalla mente di Giampaolo Colletti, Internal Communication Specialist di Vodafone Italia, ha visto la presenza di sedici grandi aziende che hanno mostrato al pubblico per la prima volta in Italia le loro proposte di business tv facendo vedere i format realizzati e aprendo un dialogo sui linguaggi tv e le tecniche di comunicazione d’impresa. Il video ha la capacità di abbattere le barriere di tempo e luogo e di trasmettere tutta la forza e l’emozione di una presentazione faccia a faccia. Questo strumento permette all’azienda di ideare format strategici in grado di incrementare l’integrazione delle dinamiche aziendali, l’innovazione e la competitività dell’impresa.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...