Una mattinata ricca di interventi, curiosità e tanti video.
Fra interessanti digressioni sulle nuove forme di creatività attraverso cui è possibile parlare di un’azienda e dei suoi prodotti e la visione di spot e filmati da tutto il mondo si è svolto il workshop organizzato presso il Laboratorio di Fotografia e Movie Design della Facoltà del Design del Politecnico di Milano.
La carrellata di video è iniziata con questo spot, premiato a Cannes, emblema della “crisi” e del cambiamento che sta interessando la pubblicità .
Si sono analizzati i cambiamenti del linguaggio pubblicitario e delle tecniche subiti negli ultimi anni: Internet, per esempio, rende necessario studiare e realizzare degli spot esclusivi per il web, che permettano all’utente di interagire.
Altra tendenza di questi ultimi periodi è lo spoof, ovvero la parodia di uno spot esistente.
Si è parlato anche dell’importanza del sonoro all’interno di un filmato, di come la musica abbia un ruolo fondamentale nella percezione dell’utente e quali sono i passaggi da tenere in considerazione quando si sceglie la colonna sonora per il proprio video.
Il workshop si è concluso con una serie di filmati realizzati con diversi programmi di computer grafica, per mostrare ai partecipanti come una delle nuove tendenze, anche in pubblicità , sia proprio quella di utilizzare animazioni ed effetti grafici.
Noi siamo rimasti soddisfatti di questa giornata e voi che vi avete partecipato?