Mai più senza video – episodio 2

Continua l’appuntamento con Mai più senza video!, il post settimanale che vi racconta cosa è successo il 25 febbraio in Fondazione Riccardo Catella, durante l’evento Movi&Co.

Dopo le novità della nuova edizione del Concorso, la mattinata è proseguita con un panel dedicato alla Comunicazione Sociale e all’Impegno Sociale di Movi&Co.

Movi&Co dal 2009 persegue l’obiettivo formativo di avvicinare i videomaker al linguaggio della pubblicità sociale e offre a una ONLUS la partecipazione gratuita al Concorso.

I videomaker così imparano anche a confrontarsi con un linguaggio diverso: quello della comunicazione sociale, un campo difficile, dove gli equilibri  fra le emozioni sono spesso molto sottili e il rischio di ottenere un risultato opposto da quello richiesto è molto alto.

Diverse le tematiche con le quali i videomaker di Movi&Co si sono confrontati in questi anni, da Lega del Filo d’oro nel 2010, a Legambiente nel 2012 fino a Terre des Hommes nel 2013, tutti sono riusciti a trovare la giusta chiave di racconto, aggiudicandosi ognuno un premio nella propria edizione.

La case history che abbiamo voluto raccontare è quella del video di Avis Milano, realizzato nel 2011 da Stefano Lodovichi e vincitore del Primo Premio.

Abbiamo scelto Avis Milano perché è una case history di successo, che racchiude tutti gli obiettivi di Movi&Co ed evidenzia perfettamente il percorso che Aziende e Videomaker fanno con e grazie anche al Concorso.

Stefano Lodovichi è uno dei nostri videomaker più bravi, ha partecipato a 3 edizioni di Movi&Co e fin da subito si è distinto per la sua capacità registica, vincendo un premio a ogni sua partecipazione, fino appunto al Primo Posto con il video per Avis. L’abbiamo visto crescere professionalmente fino alla realizzazione del suo primo lungometraggio, Aquadro, che ha riscosso un grande successo di critica e ha vinto numerosi premi nei più importanti Festival, in Italia e in Europa.

Avis ha utilizzato il video in molto delle sue attività di comunicazione, costruendo progetti ad hoc, partendo dal video, per la sensibilizzazione alla donazione del sangue.

Vi lasciamo alle parole di Sergio Casartelli, Presidente Onorario di Avis Milano, che racconta con passione ed emozione l’importanza dell’attività di Avis e di come Stefano sia riuscito con un video dal forte impatto visivo ed emotivo a centrare il punto.

 

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...