L’emozione come leva per la comunicazione interna.
Si è parlato anche di questo durante Mai più senza video. L’importanza del video nella comunicazione integrata, l’evento organizzato da Movi&Co. presso la Fondazione Riccardo Catella, il 25 febbraio 2014.
La case history presa in considerazione è Dompé, azienda del settore farmaceutico, Partner Movi&Co. nel 2013.
Movi&Co. in questi 11 anni di attività ha lavorato spesso con aziende farmaceutiche, una sfida ardua per i videomaker che si trovano ad affrontare spesso temi difficili e complessi, con tutte le limitazioni e i paletti imposti dalle aziende stesse.
Il caso di Dompé rientra perfettamente nella descrizione appena fatta, ma è anche uno di quei casi in cui entrambi i videomaker, con la loro creatività e talento, sono riusciti a emozionare raccontando temi complicati e delicati, come quello della Ricerca nell’ambito delle malattie rare.
Nathalie Dompé, Responsabile CSR del Gruppo biofarmaceutico Dompé, racconta: “Le regole rigorose del cinema e la necessità di condensare in pochi minuti la cultura di un’azienda come Dompé, hanno richiesto ai registi di Movi&Co. uno sforzo di sintesi notevole. Il risultato è stato sorprendente. Da punti di vista assolutamente inediti sono riusciti a cogliere l’essenza del nostro lavoro, toccando corde profonde: da un lato la nostra esperienza consolidata nel settore, dall’altro il futuro e il valore della ricerca scientifica. Credo che Movi&Co. offra un’ottima occasione per ogni azienda per riflettere sui propri valori fondanti e contribuire a perpetuare la propria identità anche come strumento avanzato di informazione verso il pubblico e i dipendenti”.
Il Punto di Vista di Alberto Braga ed Eleonora Di Nardo
Dompé 12 anni di Alex Alpini e Giacomo Boeri
Entrambi i video sono stati utilizzati dall’azienda, in apertura delle riunioni aziendali, in tutte le sedi.
Ci hanno aiutato a raccontarci – continua Nathalie Dompé – perché dicono di noi qualcosa che ci rispecchia e ne fanno una sintesi in cui tutti possono identificarsi. Anche in questo modo si costruisce l’identità di un’azienda.