Mai più senza video – episodio 4

L’emozione come leva per la comunicazione interna.

Si è parlato anche di questo durante Mai più senza video. L’importanza del video nella comunicazione integrata, l’evento organizzato da Movi&Co. presso la  Fondazione Riccardo Catella, il 25 febbraio 2014.

La case history presa in considerazione è Dompé, azienda del settore farmaceutico, Partner Movi&Co. nel 2013.

Movi&Co. in questi 11 anni di attività ha lavorato spesso con aziende farmaceutiche, una sfida ardua per i videomaker che si trovano ad affrontare spesso temi difficili e complessi, con tutte le limitazioni e i paletti imposti dalle aziende stesse.

Il caso di Dompé rientra perfettamente nella descrizione appena fatta, ma è anche uno di quei casi in cui entrambi i videomaker, con la loro creatività e talento, sono riusciti a emozionare raccontando temi complicati e delicati, come quello della Ricerca nell’ambito delle malattie rare.

Nathalie Dompé, Responsabile CSR del Gruppo biofarmaceutico Dompé, racconta: “Le regole rigorose del cinema e la necessità di condensare in pochi minuti la cultura di un’azienda come Dompé, hanno richiesto ai registi di Movi&Co. uno sforzo di sintesi notevole. Il risultato è stato sorprendente. Da punti di vista assolutamente inediti sono riusciti a cogliere l’essenza del nostro lavoro, toccando corde profonde: da un lato la nostra esperienza consolidata nel settore, dall’altro il futuro e il valore della ricerca scientifica. Credo che Movi&Co. offra un’ottima occasione per ogni azienda per riflettere sui propri valori fondanti e contribuire a perpetuare la propria identità anche come strumento avanzato di informazione verso il pubblico e i dipendenti”.

Il Punto di Vista di Alberto Braga ed Eleonora Di Nardo

 

Dompé 12 anni di Alex Alpini e Giacomo Boeri

 

Entrambi i video sono stati utilizzati dall’azienda, in apertura delle riunioni aziendali, in tutte le sedi.

Ci hanno aiutato a raccontarci – continua Nathalie Dompé – perché dicono di noi qualcosa che ci rispecchia e ne fanno una sintesi in cui tutti possono identificarsi. Anche in questo modo si costruisce l’identità di un’azienda.

 

 

 

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...