Siamo arrivati all’ultimo appuntamento di
UN RUGGITO DI CREATIVITA’ – pubblicitari italiani raccontano Cannes Lions 2014
Come vi avevamo già preannunciato fra Karim Bartoletti, Filmmaster Productions e Alessandro Orlandi, Saatchi&Saatchi Italia non c’è stato nessun vincitore.
La battaglia a colpi di spot si è chiusa con un pareggio VERO, così ha decretato il pubblico in sala che ha votato ogni singola sfida, senza pietà!
Prima di mostrarvi gli spot degli ultimi 4 duelli vi riportiamo i consigli che i nostri due esperti hanno dato alle aziende italiane, ma soprattutto ai cretivi italiani.
Il consiglio che do alle aziende e ai creativi italiani è di avere coraggio – dice Alessandro Orlandi – di non fermarsi a guardare quello che è stato fatto, ma di andare avanti, altrimenti si genera un loop. Se analizzi quello che vedi in giro e ti concentri sui focus group non riesci a stare al passo della velocità con cui si sta muovendo l’advertising oggi nel mondo. Quindi bisogna guardare e andare avanti sempre più velocemente. Bisogna mettere una marcia in più”
Coraggio è la parola chiave anche per Karim Bartoletti – Consiglio di guardare cosa si fa all’estero, di andare a Cannes e soprattutto avere coraggio. Pensare a una comunicazione che non è più diversificata perchè si trasmette su media diversi, ma è diversificata perchè l’idea centrale può parlare in modi diversi.
BIG IDEAS that teach
Claro Vroom Ring Boo presentato da Alessandro Orlandi
Amia presentato da Karim Bartoletti
BIG IDEAS neverending insights
Nike presentato da Karim Bartoletti
Coca-Cola Life presentato da Alessandro Orlandi
BIG IDEAS no product
Mercedes presentato da Alessandro Orlandi
P&G presentato da Karim Bartoletti
BIG IDEAS out of the schemes
Lurpak presentato da Karim Bartoletti
Southern Comfort presentato da Alessandro Orlandi