Storie da backstage – QUASAR e CHANTECLAIR

Ormai le produzioni dell’XI Edizione di Movi&Co sono quasi tutte nella fase finale. Abbiamo già ricevuto i primi video che gareggeranno in Concorso e che saranno premiati il 13 maggio presso La Triennale di Milano da una giuria che quest’anno vanta fra i partecipanti il regista Roberto Faenza.

Oggi vi raccontiamo due backstage relativi ai progetti sviluppati per i brand Chanteclair e Quasar, marchi leader nel settore della detergenza domestica e della pulizia del bucato di proprietà di Real Chimica. In particolare per Chanteclair è stato studiato uno spot per la linea Vert, gli ecodetergenti del Gallo del Pulito che uniscono alte prestazioni lavanti ad un ridotto impatto ambientale mentre per Quasar, il protagonista della comunicazione è stato il detergente per Vetri che, come recita il payoff di Brand, garantisce “un pulito spaziale e una brillantezza stellare” sulle superfici trattate.

L’incontro con Movi&Co nasce quasi casualmenteracconta Anna Colombo, Responsabile Marketing e Comunicazioneabbiamo letto un articolo in merito e abbiamo deciso di intraprendere questa nuova esperienza. Da questa collaborazione ci aspettiamo delle proposte pubblicitarie “non convenzionali”, che valorizzino i nostri brand e i nostri prodotti, parlando con un tono di voce fuori dal coro e lontano dagli stereotipi spesso utilizzati in ambienti istituzionali.

Per aziende come Real Chimica, che hanno una linea comunicativa consolidata negli anni e riconosciuta dal consumatore finale, ci vuole una grande dose di coraggio nel decidere di partecipare a un progetto come Movi&Co, dove l’immagine dei propri prodotti viene affidata a giovani creativi.

Questo è stato l’aspetto più interessantecontinua Anna Colombo – le menti di questi ragazzi sono fresche e non influenzate da format standardizzati, sono capaci di approcciare la creazione di un video adv con entusiasmo e originalità, pur avendo a disposizione strumenti e mezzi contenuti.piatti

Come sempre però l’obiettivo di Movi&Co. è quello di voler essere un’esperienza formativa e costruttiva soprattutto per i ragazzi, che non hanno spesso l’occasione di confrontarsi con brand così importanti.

Il confronto con l’azienda è stato come al solito costruttivo ma anche impegnativo. – ci spiegano Fabio Valle e Giorgio Siravo che hanno realizzato il video per Quasar. – capirsi con l’azienda però non è stato difficile, perché le idee che abbiamo proposto erano semplici ma efficaci. I passaggi più complicati sono quelli in cui si cerca di definire certe idee con l’immagine giusta, ma alla fine, dialogando con l’azienda, abbiamo sempre trovato un punto di incontro.DSC_0779

DSC_0778Per Fabio e Giorgio non è la prima volta a Movi&Co e nel 2012 hanno vinto il Premio Videomaker Emergente e nel 2013 hanno realizzato il video prono di Movi&co.

Hanno sempre realizzato video in animazione, e in parte l’hanno utilizzata anche per il video Quasar.

Speriamo che il video piaccia all’Azienda, abbiamo sperimentato una nuova tecnica, perché ci sembrava interessante utilizzare questo tipo di animazione per un’azienda così importante. L’obiettivo è realizzare una serie di spot simili per gli altri prodotti Quasar.

001

Anche Elisa De Fazio, che ha lavorato su Chanteclair Vert ha utilizzato una tecnica in animazione.

sgrassatore

La difficoltà più grande in questo video è stata quella di integrare animazione e riprese live ma concentrando le riprese in un solo giorno: – spiega Elisa – ho già realizzato per Movi&Co. diversi lavori utilizzando tecniche differenti ma, mentre le altre volte potevo portare avanti di pari passo animazione e riprese, questa volta non è stato possibile, è stata quindi necessaria un’attenta programmazione prima delle riprese e grande “spirito di adattamento” dopo.

I progetti in animazione richiedono sempre molte ore di lavoro e, anche se non sembra, la collaborazione di un team di persone.

Non commento il numero di ore! – continua Elisa – molte anche le persone che hanno lavorato con me Andrea Nasi che mi ha aiutato nelle riprese e consigliato per tutta la realizzazione del progetto e Roberto Palermo che ha realizzato il parlato.pavimenti

Oltre a loro ci sono diverse persone a cui mi rivolgo per avere consigli e pareri,  cosa per me importantissima soprattutto per i lavori di animazione: Maurizio, Michela, Fiorella, William.

Sia Elisa sia Fabio e Giorgio hanno già partecipato a edizioni precedenti di Movi&Co., ma quest’anno si sono misurati anche loro con la gara di script, apprezzandola perché è una fase significativa nella produzione di un video e permette di iniziare a lavorare con un’idea che ha già convinto l’azienda…almeno sulla carta!.

In attesa di vedere i video Chanteclair e Quasar, facciamo il nostro consueto in bocca al lupo ai ragazzi e all’azienda!

 

 

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...