IL CALORE DALLA NATURA Riscaldiamoci con consapevolezza

UN PROGETTO INNOVATIVO

PER PARLARE DI RISCALDAMENTO CON BIOMASSE LEGNOSE

Ceced Italia ha coinvolto Movi&Co Connecting Creativity per l’ideazione di un progetto di comunicazione, con l’obiettivo di rendere accessibili a più persone possibili i concetti legati all’inquinamento, alla manutenzione, all’installazione dei sistemi di riscaldamento con biomasse legnose.

Nasce Il Calore della Natura – Riscaldiamoci con Consapevolezza, un progetto innovativo, una pagina Facebook, dove trovare tutte le informazioni e le curiosità sul mondo degli strumenti di riscaldamento a biomasse legnose.

Schermata 2017-05-29 alle 12.03.42

Ovviamente la proposta di Movi&Co. è quella di raccontare il tutto con il linguaggio immediato ed efficace del video, usando la tecnica dell’animazione.  “La scelta dell’animazione – afferma Massimo Ferrarini, Presidente di Movi&Co. – è stata pensata per poter contemporaneamente informare, attirare l’attenzione e coinvolgere l’utente finale, utilizzando un linguaggio semplice e accessibile a tutti. Il cartoon permette di entrare subito in empatia con la famiglia rappresentata, rende più ricco di suggestioni il messaggio e favorisce l’identificazione, anche quando gli argomenti trattati sono tecnici e di poco appeal”.

Da dicembre 2016 sulla pagina facebook di Riscaldiamoci con Consapevolezza iniziano a essere pubblicati una serie di contenuti che possono aiutare i cittadini a fare chiarezza su temi come: l’inquinamento, le buone pratiche di utilizzo, gli incentivi, la sostenibilità e il piacere di riscaldarsi con il fuoco.

Ogni video racconta, attraverso la quotidianità dell’ipotetica “Famiglia Rossi”, un tema specifico, con l’intento di fornire le corrette informazioni e non creare confusione nell’utente finale.

GUARDA I 5 VIDEO

Oltre ai video i temi vengono trattati anche dalle rubriche “lo sai che” e “l’esperto risponde”, approfondimenti teorici e pratici per aiutare il consumatore ad avere una risposta immediata e di facile comprensione ai propri dubbi e quesiti.

Il progetto ha avuto un notevole successo all’interno della “comunità” di addetti ai lavori e non solo. L’iniziativa è stata sostenuta da Assocosma e ha visto la partecipazione di aziende come:  An Camini, De Marinis, Edilkamin, Evastampaggi, For Edil, Gruppo Piazzetta, Jolly Mec, L’Artistico, Landini, Mcz, Rika Stufe Austriache, Thermorossi.

Anche altri enti e realtà, riconoscendo il valore dell’iniziativa, sono diventati “amici” del progetto:

AMICI DELLA TERRA – Associazione ambientalista riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente

BIE- Biomass International Expo, La fiera dedicata esclusivamente ai prodotti per il riscaldamento a biomassa (13-16 marzo 2018)

CNA INSTALLAZIONE E IMPIANTI è l’Unione Nazionale Impiantisti e Manutentori

CTI – Comitato Termotecnico Italiano

FORLENER – il Salone dedicato alla filiera foresta-legno-energia (12-14 maggio 2017)

GT – Il Giornale del Termoidraulico

IMQ – Istituto Italiano del marchio di qualità

Ci sarà una seconda edizione di Riscaldiamoci con consapevolezza?

Stay Tuned!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...