Il Giorno – Storie da Backstage

Ormai i videomaker hanno consegnato i loro video.

Il DVD che andrà nelle mani della Giuria è in produzione e fra pochi giorni i giurati potranno esaminare i video della X edizione di Movi&Co

Chi saranno i vincitori? ancora troppo presto per saperlo…..intanto proseguiamo il nostro viaggio con Storie da Backstage: oggi parliamo de Il Giorno, quotidiano di informazione nazionale.

Il Giorno è un’azienda che partecipa a Movi&Co. da 4 edizioni e in questi anni hanno imparato a confrontarsi con i giovani talenti, fidandosi della loro creatività e osando un po’ in fatto di comunicazione con l’approvazione a idee spesso non così convenzionali.

Dopo tutti questi anni riconfermano la loro adesione al Concorso. raccontando come Movi&Co sia un’esperienza spesso formativa anche per l’azienda stessa

Le sfide di ogni Giorno_BKG

Crediamo che per un’azienda sia importante partecipare a Movi&Co., perché è un’esperienza innovativa, che cambia il punto di vista della realizzazione di uno spot o di un filmato aziendale.  – spiega Monica Bertoni, responsabile del Campionato de Giornalismo – Cambia il rapporto cliente/agenzia che di solito si instaura e cambiano anche i rapporti di forza, lasciando più margine alla creatività giovanile e alla disponibilità delle due realtà a colloquiare senza ruoli preordinati sfrondando il rapporto dalle rigidità delle convenzioni.

Sicuramente abbiamo imparato a dare fiducia ai giovani e alla loro creatività lasciandoli liberi di esprimersi al meglio. Credo che loro si siano confrontati con la complessità della gestione dei rapporti nelle aziende e quindi abbiano preso i contatti con la realtà lavorativa.

Anche Valentina Barreca, la videomaker abbinata a Il Giorno è una veterana di Movi&Co. e si può dire che parte della sua crescita, professionale ma non solo, è avvenuta proprio in questi anni in cui ha superato le sfide a cui il Concorso l’ha sottoposta, confrontandosi con aziende di grande livello come Chiesi Farmaceutici e Federutility e imparando a trovare la sua strada

La mia difficoltà più grande è pensare a un’idea convincente che mi permetta di realizzare un prodotto audiovisivo superando i limiti del budget. – racconta Valentina – Sto imparando a dare sempre più importanza alla storia che racconto evitando che la tecnica o gli “effetti speciali” prendano il sopravvento.

Per Il Giorno per esempio i soggetti presentati inizialmente erano completamente diversi dalla sceneggiatura che ho poi sviluppato; ho scelto di portare avanti un’idea molto più audace e rischiosa giocando così tutte le mie carte. 

Vi ricordo che per vedere tutti i video in concorso dovete venire alla Giornata Didattica che si terrà giovedì 21 novembre presso l’Università IULM di Milano…..preparatevi non immaginerete mai chi ci sarà a commentare i video della X Edizione!

Stay tuned e ovviamente un In bocca al lupo a Valentina e a Il Giorno

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...